Danza Afro

Posted on: 9 febbraio 2016

Corsi di danza afro con percussioni dal vivo 2018-19
Per informazioni sui corsi:
pagina facebook: Gruppo Afro Danza Cristiana Natali

È OBBLIGATORIO DOCUMENTARE IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DA PARTE DEL PROPRIO MEDICO CURANTE (portare FOTOCOPIA).

 

CORSO di AFRO-GINN per ADULTI

Il corso Afro-Ginn ha l’obiettivo specifico di lavorare sul
potenziamento e sulla resistenza muscolare e sull’aumento progressivo
della resistenza cardio-respiratoria.

La lezione segue la cura e la gestione armonica del corpo del Gruppo
Afro Danza Cristiana Natali.

Ogni LUNEDI’ ore 13-14 livello unificato. Insegnante Daniela Linguerri.

La data di inizio del corso di Afro-Ginn è il 01 ottobre.

Curriculm:

DANIELA LINGUERRI, inizia a studiare danza afro con Cristiana Natali e, negli anni, approfondisce anche lo studio della danza afro e della danza africana tradizionale in Italia, in Francia e in Guinea.

Per informazioni e iscrizioni:

cell. 347/3487175 e-mail daniela.linguerri@libero.it

 

CORSO DI TECNICA AFRO-DUNHAM

un sabato al mese  ore 15.00-17.00

prima lezione sabato 20 ottobre 2018

Costo della lezione di prova: 10 euro

(le altre date: 24 novembre, no dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio; le date fino a giungo compreso verranno concordate in seguito)

Insegnante: Cristiana Natali

Info e prenotazioni: Cristiana al 3478160077 oppure cristiananatali@yahoo.it

Danzatrice, coreografa, antropologa, scrittrice, attivista politica, Katherine Dunham (1909-2006) è una figura di rilievo sia nel panorama degli studi sulla danza sia in quello dello spettacolo. Dunham creò “una tecnica di danza che fondeva movimenti di base africana con il balletto e la modern dance per liberare le ginocchia e il bacino, modificando così profondamente la danza americana”.

Percussioni: Badara Fatime Penda Fall & Group

Insegnante di danza: Cristiana Natali, di formazione danzatrice contemporanea, si specializza nella danza africana negli anni Ottanta e Novanta studiando in Italia con Katina Genero, in Francia e Senegal. È’ autrice del volume Percorsi di antropologia della danza, Milano, Libreria Cortina, 2009.

 

CORSO DI AFRO DEL MARTEDÌ

ore 18:30-20:00 livello intermedio.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una tecnica che accosta i movimenti della danza tradizionale dell’Africa occidentale a elementi attinti dalla tecnica Dunham e dalla danza contemporanea.
Le lezioni cominciano con il riscaldamento di tutto il corpo, proseguono con l’esecuzione dei movimenti nello spazio e terminano con l’elaborazione di una composizione coreografica.
Le lezioni sono sempre accompagnate dalla musica dal vivo poiché l’intreccio tra percussioni e movimento è una delle caratteristiche salienti di questa tecnica. Gli allievi imparano a seguire il ritmo, a riconoscere i segnali di partenza e i cambi, e le stesse composizioni coreografiche nascono dalla collaborazione tra percussionisti, allievi e insegnante.

Prima lezione martedi 9 ottobre 2018.

Lezione di prova gratuita, ma occorre contattare Cristiana al 3478160077 oppure cristiananatali@yahoo.it per PRENOTARSI

Percussioni: Badara Fatime Penda Fall & Group

Insegnante di danza: Cristiana Natali, di formazione danzatrice contemporanea, si specializza nella danza africana negli anni Ottanta e Novanta studiando in Italia con Katina Genero, in Francia e Senegal. È’ autrice del volume Percorsi di antropologia della danza, Milano, Libreria Cortina, 2009.