Posted on: 15 febbraio 2016
Hsl nasce nell’estate 2011 subito dopo la partecipazione del c.s. Tpo (Teatro Polivalente Occupato) ai mondiali antirazzisti, edizione di Bosco Albergati, Modena. Fortuna ha voluto che quei mondiali li abbiamo vinti e che intorno a quel gruppo si creò una bellissima atmosfera sin da subito: simpatia, tanta fiducia e voglia di partire con un progetto legato al calcio, creato e pensato dal basso, libero da ogni preconcetto e contro ogni discriminazione.
A settembre dello scorso anno abbiamo festeggiato i nostri primi 10 anni di Hic Sunt Leones Football Antirazzista insieme a tantə compagnə , amicə , leoni e leonesse. Ci siamo resi conto che il primo ciclo della nostra storia, fatta di tanti progetti, allenamenti, partite, campionati, vittorie e sconfitte si stava chiudendo e qualcosa di nuovo era pronto per nascere. Senza l’intreccio tra tantə , diversə , senza la forza propulsiva, senza lo sconfinato amore per questa maglia e per questo grande progetto chiamato HSL non saremmo riusciti a raggiungere tutti i traguardi che insieme abbiamo sognato, dal settore giovanile nella nostra Pescarola, a HSL Sport Hub con rifugiati e richiedenti asilo del territorio fino alle nostre fantastiche compagne di strada de Le Leonesse. Non saremmo riusciti a diventare gestori del “nostro” centro sportivo “Pizzoli” e non avremmo fatto sei edizioni della No Border Cup sempre più belle, significative e partecipate.
Abbiamo deciso insieme di non accontentarci e intraprendere una nuova avventura, per continuare ad essere, e sempre di più, megafono delle istanze sociali come l’antirazzismo e l’antisessimo, la lotta per i diritti LGBTQ+, l’accessibilità allo sport per tuttə , la lotta alla marginalità sociale.
Da questa stagione partecipiamo al campionato di Terza Categoria FIGC di Bologna con un progetto che possa includere ancora più persone nella nostra comunità, sul campo come sugli spalti, per essere sempre più punto di riferimento nel Municipio Sociale della Pescarola, per cogliere una nuova sfida di senso, per crescere, per alimentare questa collettività in continuo cambiamento e alla ricerca di sempre nuovi stimoli e ambizioni.
La squadra di Terza Categoria sarà affiancata e supportata anche dalla squadra che parteciperà al campionato provinciale UISP di Bologna, perchè continuiamo a credere nello sport sociale, nell’accessibilità e nei valori di questo Ente di questo campionato, e lo faremo per poter far partecipare e giocare anche chi non ha la possibilità e la disponibilità di partecipare ad un campionato federale, magari perchè non ha tutti i documenti necessari, o perchè conduce una vita lavorativa precaria o semplicemente perchè non vuole accedere allo sport agonistico federale.
HIC SUNT LEONES Football Antirazzista è uno stile di vita, crede nello sport come mezzo di crescita individuale e collettiva, libera e solidale. Siamo fermamente convinti che lo sport unisce e non divide.
Allenamenti presso il centro sportivo Pizzoli, Via Zanardi 228:
SCUOLA CALCIO
Categorie boys (2012-2013) ed esordienti (2010-2011):
Lunedì e mercoledì dalle 18.30 alle 20.00
CALCIO FEMMINILE GIOVANILE
Per bambine e ragazze dai 5 ai 16 anni.
per info contattare la pagina facebook HSL – Le Leonesse
CALCIO A 8 FEMMINILE
Lunedi e giovedì dalle 20.00 alle 21.30.
per info contattare la pagina facebook HSL – Le Leonesse
CALCIO ADULTI
martedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.30
per info contattare la pagina facebook Hic Sunt Leones Football Antirazzista
Per info: 380 6827608
mail: hslbologna@gmail.com.