Lo sport popolare è antifascista!

Posted on: 13 novembre 2017

Hic Sunt Leones chiede una condanna forte da parte di tutto l’associazionismo sportivo di base, degli enti di promozione sportiva e della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio dell’increscioso episodio di Marzabotto.

C’è da allarmarsi se, anche in una regione dalla profonda tradizione antifascista come l’Emilia Romagna, avvengono episodi ignobili, come quello accaduto ieri durante la partita di calcio di seconda categoria tra Marzabotto 2000 e il 65 Futa di Loiano. Festeggiare un gol sfoggiando una t-shirt della Repubblica di Salò e facendo il saluto romano è inaccettabile. Farlo a Marzabotto, paese teatro nel 1944 di una delle più gravi stragi nazifasciste del secondo conflitto mondiale, è infame.

Non possiamo e non vogliamo sottovalutare quanto accaduto, archiviando il tutto come una ragazzata di un venticinquenne poco preparato in storia e dalle idee politiche confuse. Questo gesto è grave e si inserisce in un contesto inquietante in cui, quotidianamente, assistiamo ad episodi di sdoganamento della propaganda fascista e recrudescenza delle pratiche squadriste, razziste e omofobe. Non dobbiamo pensare che la nostra città e la nostra regione siano immuni da questo virus, mai veramente debellato. L’antifascismo è un valore più che mai attuale e va praticato anche nello sport.

Noi di Hic Sunt Leones, da ormai 7 anni, proviamo a portare sui campi da calcio, di questa provincia e non solo, un messaggio di tolleranza, antirazzismo e antifascismo: crediamo nel valore sociale dello sport che può essere sempre in grado di abbattere barriere e creare nuove occasioni di incontro e scambio. Essere antifascisti anche sui campi da calcio significa volere trasmettere quei valori universali di fratellanza e solidarietà che rendono migliori le vite di ognuno di noi.

HIC SUNT LEONES

Palestra popolare TPO Cinghiali del setta rugby Le Cinghiale Rugby Il Grinta ASD Circolo Arci Guernelli BugsBologna MONDIALI ANTIRAZZISTIPolisportiva Autside Rimini Tpo Làbas Brigata della Pace La Paz Antiracist Football Club Polisportiva Gagarin Teramo Minuto Settantotto
Uisp Emilia-Romagna Uisp Comitato Territoriale di Bologna Calcio UISP Bologna FIGC Emilia-Romagna